Sistema Pubblico di Identità Digitale “SPID”

spid_1

SPID è il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.

Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID.

  • Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
  • Livello 2: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.

Pubbliche amministrazioni e privati definiscono autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Le credenziali SPID garantiscono un accesso unico a tutti i servizi da molteplici dispositivi

Ogni gestore può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento (link is external) per verificare l’identità del cittadino.

Ciascun cittadino può scegliere il gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Attualmente i gestori di identità digitale sono:

idp-infocertid   idp-posteid   idp-timid

 

Entro il 2017 tutta la Pubblica Amministrazione dovrà aderire a SPID. L’implementazione del sistema da parte delle amministrazioni centrali e locali avviene in maniera progressiva.
Scopri le pubbliche amministrazioni che già offrono servizi accessibili tramite SPID.

Accedei al portale spid

spid_1

Comments

comments